Realta' virtuale per la demenza

Grazie al sostegno del Governo, in Gran Bretagna verranno condotti alcuni trial che tesyeranno l’efficacia della realtà virtuale nella terapia della demenza.
Circa 100 saranno i pazienti coinvolti nella sperimentazione. I
dispositivi della realtà virtuale consentono alle persone con demenza di tornare a eventi del passato, come un negozio di caramelle degli anni quaranto o un partu per strada degli anni cinquanta, per aiutarli a vivere emozioni e pensieri passati. Il
National Health Service (NHS) inglese sta testando la realtà virtuale in questa forma di terapia del ricordo in diversi ospedali e case di cura del paese.
La terapia dei ricordi migliora la funzionalità cognitiva e riduce i sintomi depressivi nelle persone con demenza, effetti che sarebbero più evidenti tra le persone ricoverate in case di cura rispetto a chi vive in modo indipendente. I trial clinici che saranno condotti nei prossimi sei mesi mirano a chiarire i potenziali benefici dell’uso regolare della tecnologia.
Fonte:
Quotidiano Sanità
Autore:
PKE Group
PKE è una società nata da DS Medigroup, costituita per gestire i data base delle professioni e la creazione di comunità profilate sulla rete Internet.
Obiettivo di PKE è accompagnare le Istituzioni e gli Enti privati nella corretta gestione dei dati e nell’approfondita conoscenza delle diverse professioni, nell’analisi delle competenze specifiche di ciascuna disciplina, nelle valutazioni dei loro fabbisogni formativi ed informativi, nella definizione strategica degli strumenti di comunicazione (informazione e formazione) e nella loro completa implementazione.